Víctor Nubla
(Barcellona, 28 luglio 1956 - 31 marzo 2020)
è stato scrittore, compositore, musicista, illustratore e grafico.
Ha scritto narrativa, saggistica e poesia, oltre a rubriche di opinione sulla stampa e testi di gastronomia.
Tra il 2009 e il 2011 è stato condirettore della rivista Marabunta.
Come musicista ha lavorato con il clarinetto, elaborato sia acusticamente che elettronicamente, il campionatore e il sintetizzatore. Ha pubblicato più di cento album con vari progetti musicali, che comprendono i gruppi Macromassa, Finger e Aixònoéspànic di cui è stato fondatore, oltre a una vasta discografia solista.
Ha collaborato con numerosi musicisti durante la sua carriera, tra cui Francisco López, Kasper T. Toeplitz , Tim Hodgkinson, Jochen Arbeit, Robin Storey e Clónicos .
È stato membro fondatore della Bel Canto Orchestra e della European Improvvisers Orchestra. Ha composto anche musiche per danza, teatro e cinema. È stato il direttore del festival internazionale di musica sperimentale LEM, organizzato da Gràcia Territori Sonor, entità di cui fu membro fondatore dal 1996.
In campo visivo, è stato responsabile dell'immagine grafica del Festival LEM e ha svolto lo stesso lavoro per altri eventi, come il festival Le Bruit de la Neige, oltre a numerose copertine di album e illustrazioni per il Marabunta e Les Riviste maschili Herbes . .
Appare come attore nel film di Juan Carlos Olaria , figlio dell'uomo inseguito da un UFO nel 2020 nel ruolo di meteorologo.
(fonte Wikipedia)

Víctor Nubla

Revista-fanzine Procedimentum
è una pubblicazione annuale e si rivolge a specialisti, ricercatori e professionisti nel campo dell'arte, della creatività e della musica. Pubblica opere originali che danno un contributo alla ricerca in questi campi: • Articoli su autori, gruppi o proposte musicali dal 1990. • Articoli su autori, gruppi artistici o proposte artistiche, nella cui opera artistica la musica. • Musica sperimentale e sound art. • È supportata un'ampia varietà di formati relativi ai punti precedenti, siano essi fumetti, file audio, file video, ecc.
Editore: Pedro Pablo Gallardo Montero. https://www.edicionesgallardoybellido.com/
ISSN elettronico: 2255-5331. Materie: Belle Arti e Musica. Periodicità: Annuale. Lingua: spagnolo e inglese.
URL: https://www.revista-fanzineprocedimentum.com





Dedicato all'opera musicale di Víctor Nubla
ma anche, e indirettamente, a tutti quei musicisti che hanno fatto parte del suo mondo attraverso diverse formazioni e collaborazioni. Questa Postcard Art Call è stata possibile grazie alla generosità degli artisti, poeti visivi, musicisti e videoartisti che compaiono in questo catalogo realizzato con strumenti digitalizzati, dove le diverse strutture sonore o visive ci permettono di stabilire un rapporto con il "macro- mondo di massa ” di Víctor. Suoni e immagini che cercano di rispondere alla creazione di contenitori audio, alla libera improvvisazione, all'astrazione, al mondo plastico e visivo, una trasformazione che ha permesso di ricercare un'interazione tra i dischi e il protagonista della scena.
Back to Top